La Mindfulness
entra in azienda.

Testimonianze dai partecipanti alla prima Vacanza MindfulRoad in Marocco

Testimonianze dai partecipanti alla prima Vacanza MindfulRoad in Marocco

Pubblicato il: 20 agosto 2017 alle 7:48 pm

Per rispondere alle tante curiosità sulla nostra prima Vacanza Mindfulness, abbiamo pensato di raccogliere delle testimonianze dai partecipanti al primo viaggio in Marocco, che si è svolto dal 6 al 13 agosto 2017.

Il gruppo era composto da 15 persone, tra praticanti e principianti, uomini e donne di diverse età e con storie di vita profondamente differenti.

Siamo stati ospiti dell’Auberge de la Plage, a Sidi Kaouki, vicino a Essouira, sull’Oceano Altantico per 6 notti e abbiamo trascorso la nostra ultima giornata allo splendido Riad Al Loune di Marrakech.

Abbiamo praticato la Mindfulness insieme 2 volte al giorno, alle h8 e alle h20 di sera lasciando a tutti la possibilità di gestire la propria giornata in piena libertà, tra momenti individuali e gruppali. Sono state proposte e realizzate alcune attività extra facoltative: escursioni a piedi sulle dune e sulla costa, visita ad una cooperativa femminile che gestisce la produzione di olio di argan, corso di cucina marocchina, visita alle città di Essaouira e Marrakech, giornata all’hammam, …

Ecco dunque i commenti raccolti a fine vacanza:

“Il respiro mi ha alleggerito e aperto la mente e il cuore, il vento, padrone della settimana, ha spazzato la testa, i sorrisi scambiati  con tutti, hanno riempito gli occhi e arricchito il cuore”

Lucia

continua a leggere »

Pubblicato in Focus - Scritto da Valeria Degiovanni

Nasce MindfulRoad: Vacanze Mindfulness in Italia e nel mondo

Nasce MindfulRoad: Vacanze Mindfulness in Italia e nel mondo

Pubblicato il: 5 agosto 2017 alle 12:12 pm

“La strada per la felicità  inizia mettendosi in viaggio, percorrendo strade sconosciute, dentro e fuori di noi, vivendo esperienze diverse, con occhi nuovi e atteggiamento aperto.”

Da questa estate, MindfulOrganizaton, in collaborazione  con un team di professioniste e praticanti Mindfulness e con l’agenzia viaggi Atmosfera Eventi sas di Monza, ha avviato un progetto di organizzazione di Viaggi Mindfulness in Italia e nel mondo per uomini e donne che vogliono migliorare la loro vita, imparando un modo per alleggerire il carico della mente, riconnettersi al corpo e aprire il cuore a relazioni autentiche, attraverso un mix di introspezione ed esplorazione di luoghi magici, in contesti naturali e culturali affascinanti e stimolanti.

Responsabile Scientifico dell’iniziativa è la dott.ssa Valeria Degiovanni: psicologa, psicoterapeuta, istruttrice senior di programmi Mindfulness based per individui e aziende, socio membro del Centro Italiano Studi Mindfulness. Insieme a lei un gruppo di donne, professioniste in diversi settori, che si sono incontrate ai corsi Mindfulness di MindfulOrganization e, grazie all’amore per i viaggi e per la natura e le competenze progettuali, hanno reso possibile l’avvio di questa nuovo progetto. Da diversi anni la dott.ssa Valeria Degiovanni organizza seminari e workshop di Mindfulness per privati e per organizzazioni, rivolgiamole alcune domande per capire meglio di cosa si tratti:

Da dove nasce questo progetto?

Le persone che incontro ogni giorno nel mio lavoro, sono persone che stanno cercando una via per poter vivere meglio la propria vita, spesso sovraccaricati da impegni e responsabilità, con poco tempo a disposizione, desiderosi di trovare un modo per staccare la spina dallo stress quotidiano e riconnettersi a se stessi e alle proprie passioni. Nei corsi e negli intensivi di Mindfulness insegniamo un modo immediato per riconnetersi a sé, attraverso la pratica di Mindfulness – che è in definitiva un esercizio costante di ascolto attento e non giudicante del corpo, della mente e del cuore. Ciò che si impara durante questi percorsi, di gruppo ma anche individuali, è un modo concreto e facilmente applicabile, per vivere con più gusto e più soddisfazione la nostra vita, le nostre relazioni, il nostro lavoro e il rapporto con l’ambiente.

Perché una Vacanza Mindfulness?

Perché è indubbio che quando stacchiamo completamente dal nostro quotidiano per un periodo, anche breve, alleniamo in modalità full immersion queste qualità della mente (libera e leggera),  del corpo (attivo e percettivo) e del cuore (aperto e fiducioso) e viviamo in modo residenziale delle relazioni autentiche (senza maschera) l’impatto sulla nostra vita è immediato!

Senza contare che in vacanza abbiamo la possibilità di vivere in modo Mindfulness, ovvero con consapevolezza, il nostro incontro con persone e luoghi belli, nuovi e diversi, per cultura e tradizione dalla nostra vita quotidiana. Questo potenzia la nostra capacità di cambiare prospettiva, di aprire la mente e ridimensionare i nostri piccoli problemi quotidiani.

continua a leggere »

Pubblicato in Focus - Scritto da Valeria Degiovanni