La Mindfulness
entra in azienda.

Chi siamo

Chi siamo

MindfulOrganization è la pagina Aziende di Mondo Mindful, con il patrocinio del Centro Italiano Studi Mindfulness.

logo CISM Mondo Mindful

Un progetto che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare il mondo aziendale italiano al tema della Mindfulness, quale risorsa innovativa e di provata validità, per:
ridurre lo stress e promuovere benesserenei gruppi di lavoro
migliorare le performance e la focalizzazione
sviluppare una leadership autentica, consapevole e integra
potenziare la responsabilità sociale di impresa
con evidente impatto sull’aumento di produttività e sulla riduzione dei costi aziendali.

Molte aziende sul piano internazionale si sono già attivate in questa direzione, con ottimi risultati. Per citare i nomi più noti: Yahoo, Google, Apple, Aetna, SAP, Intel, General Mills, McKinsey, Nike, …

In Italia alcune realtà si stanno avvicinando con curiosità e interesse ma anche con qualche timore rispetto a una proposta che si presenta come fortemente discontinua rispetto a progetti formativi più tradizionali.

Obiettivo di MindfulOrganization è dunque quello di fornire una informazione di qualità su cosa sia la Mindfulness, come portarla in azienda, quali esperienze di successo siano già state realizzate e, in concreto, come avviare un percorso mindfulness based nella propria specifica realtà.

Ideatrice e curatrice del progetto è Valeria Degiovanni.

Mi presento

-1Sono una psicologa e psicoterapeuta rogersiana (Approccio Centrato sulla Persona), già manager della multinazionale Accenture (area Talent & Organization), consulente e formatrice in ambito Benessere Organizzativo e Leadership. Unisco esperienze decennali in aziende multinazionali a competenze cliniche e di comunità in setting individuali, di gruppo e istituzionali.

Dal connubio tra la passione per le persone e per le aziende – come luoghi privilegiati di scambio, di crescita e di innovazione – ho incontrato la Mindfulness, di cui sono diventata prima di tutto praticante e poi istruttore senior.

In sintesi, mi occupo di promuovere il benessere a vari livelli del sistema sociale (individui, coppie, famiglie, gruppi, aziende e comunità in senso lato) utilizzando metodologie attive e partecipative e proponendo la Mindfulness come strumento privilegiato di lavoro.

La mia duplice esperienza aziendale e clinica mi permette di offrire una interessante e innovativa prospettiva ai miei clienti. Aver gestito progetti complessi, coordinando gruppi di lavoro eterogenei in realtà molto differenti, come quelle di grandi e piccole aziende, private e pubbliche, oltre che nel privato sociale, mi rende particolarmente incline ad approcciare ogni organizzazione per la sua specificità, dedicando un importante spazio all’analisi del contesto e della domanda e co-costruendo con i committenti e gli stakeholder una soluzione specifica oltre che partecipata.

MindfulOrganization è un progetto in cui credo moltissimo e a cui sto dedicando energie e risorse con passione ed entusiasmo. Invito chiunque lo desideri a offrirmi feedback e suggerimenti per migliorare sempre più la proposta del sito.