La Mindfulness
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Il senso dei CORSI e degli INTENSIVI di Mindfulness

Il senso dei CORSI e degli INTENSIVI di Mindfulness

I benefici della Mindfulness sono ormai noti: questa pratica di consapevolezza è incredibilmente efficace nel ridurre il nostro stress, aumentare la calma interiore e incrementare il senso di felicità. Le ricerche scientifiche lo hanno ampiamente confermato (più di 2.000 studi pubblicati su PUBMED) e i partecipanti ai corsi non fanno altro che testimoniarlo.

Un corso di Mindfulness – come il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) – ci insegna, attraverso piccole pratiche di meditazione, a:

  1. diventare più consapevoli del nostro mondo interno così come del modo in cui ci relazioniamo agli altri
  2. ascoltare maggiormente i segnali del corpo, appena si presentano, e non solo quando si consolidano in malattie o disagi seri
  3. fermarci e prenderci delle pause, nelle nostre giornate super affollate
  4. rivedere le priorità e fare spazio a ciò che davvero conta per noi
  5. mantenere la calma nei momenti in cui sentiamo la rabbia scoppiare dentro di noi
  6. esprimere in modo assertivo tutte le nostre emozioni, riconoscendole e dando loro un nome
  7. togliere il giudizio e il pregiudizio dalle relazioni
  8. essere più gentili e accoglienti nei confronti delle nostre “imperfezioni”

La mindfulness ha bisogno di una pratica regolare, per essere coltivata e manutenuta nel tempo. La meditazione giornaliera, formale (mi fermo a fare allenamento) e informale (colgo ogni occasione della mia giornata per mettere attenzione a ciò che provo, penso e sento nel corpo) nel tempo dà i suoi frutti. Ma se, almeno un paio di volte all’anno partecipiano a una piccola “full immersion” di incontro con noi stessi e con gli altri, gli effetti sono sicuramente amplificati.
Gli intensivi di mindfulness, grazie al loro formato specifico ci permettono di trascorrere uno o più giorni, lontani dal trambusto interno ed esterno delle nostre vite, aiutandoci ad approfondire il contatto con il nostro mondo interno.
Concedersi uno o più giorni di completo stacco dai quotidiani obblighi del fare, in mezzo alla natura e nel silenzio, consente alla mente di svuotarsi per incontrare il momento presente, per quello che è, senza caricarlo dei pesi del nostro passato o delle aspettative del nostro futuro.

Gli intensivi sono adatti sia a chi si avvicina per la prima volta alla Mindfulness, per averne un assaggio consistente, sia per chi ha frequentato un MBSR e voglia approfondire o rinfrescare la pratica in gruppo.

A settembre ripartono

  1. i corsi di Mindfulness nelle città di Milano, Monza (MB) e Galbiate (LC)
  2. gli intensivi di Mindfulness, calendarizzati una volta al mese in diverse città:
    • domenica 19 settembre saremo a Crema (CR)
    • domenica 16 ottobre a Sedico (BL)
    • domenica 22 novembre a Bologna 
    • domenica 11 dicembre a Milano

 

Conduce la dott.ssa Valeria Degiovanni, psicologa e psicoterapeuta, istruttrice senior di protocolli Mindfulness Based del Centro Italiano Studi Mindfulness

Per info e approfondimenti: info@mindfulorganization.it